Home > Antenne PMR446 > Yagi ottimizzata

La mia antenna Yagi 14 elementi ottimizzata

Dopo parecchio tempo di inattività, mi è venuto il famoso "raptus antennistico": dovevo a tutti i costi rimettere in funzione la mia vecchia antenna 14 elementi autocostruita per la banda PMR446 che giaceva pressoché fuori uso a causa degli elementi che si erano staccati durante il trasloco e che erano tenuti lì, alla meno peggio, con la colla a caldo.

Ora, mi sono equipaggiato anche di un trapano a colonna e finalmente potrò fare un lavoro decente e duraturo.

Beh, visto che c'ero, prima di fare ancora buchi sbagliati sul povero palo di legno, ho giocherellato un pochino con il fantastico e gratuito programma per lo studio e la simulazione delle antenne, 4nec2. Risultato?

Ecco le caratteristiche calcolate con le misure tratte dal sito di K7MEM, la simulazione è stata effettuata tenendo conto delle misure reali dell'antenna e cioè arrotondando i valori per eccesso/difetto ma comunque sempre con una precisione al millimetro. Nella sostanza ho visto che non cambia un granché dal tenere altri 2 decimali dopo il millimetro:

antenna yagi 14 elementi pmr446 misure arrotondate guadagno antenna yagi 14 elementi pmr446 misure arrotondate

ros antenna yagi 14 elementi pmr446 misure arrotondate impedenza antenna yagi 14 elementi pmr446 misure arrotondate

La cosa che balza subito all'occhio è che l'antenna non è perfettamente risonante. Allora mi son chiesto se si potesse ottimizzare un pochino l'antenna, proprio per ottenere la risonanza alle frequenze di nostro interesse e cioè quella piccola fettina di frequenze che va da 446 a 446.1 MHz, il resto a noi non interessa. Così, ho giocato un pochino con la lunghezza del riflettore e del dipolo e con la loro distanza relativa, ed ecco il risultato finale, con le nuove misure ottimizzate per la mia antenna Yagi 14 elementi per la banda PMR446:

antenna yagi 14 elementi pmr446 ottimizzata guadagno antenna yagi 14 elementi pmr446 ottimizzata

ros antenna yagi 14 elementi pmr446 ottimizzata impedenza antenna yagi 14 elementi pmr446 ottimizzata

diagramma verticale antenna yagi 14 elementi pmr446 ottimizzata diagramma orizzontale antenna yagi 14 elementi pmr446 ottimizzata

diagramma tridimensionale antenna yagi 14 elementi pmr446 ottimizzata diagramma tridimensionale antenna yagi 14 elementi pmr446 ottimizzata

Ooooooh: adesso sì che mi piace! Per l'ultima release di quest'antenna, terrò buone proprio queste misure, il guadagno non cambia, come pure il rapporto avanti/dietro che anzi aumenta leggermente, l'impedenza è scesa ai 50 ohm classici ma la cosa davvero più importante è che ho raggiunto la perfetta risonanza dell'antenna :-).

Per i più curiosi, di seguito ho messo la lista dei file .nec relativi allo studio delle 2 antenne Yagi per la banda PMR446 appena analizzate:

Ho intenzione di cambiare anche il sistema di alimentazione dell'antenna: non più collegare direttamente il cavo al dipolo aperto ma usare un sistema di accoppiamento bilanciato/sbilanciato con cavo in quarto d'onda. Ed ora all'opera!