Home > Pianificazione Famigliare > NFP

icona NFP NFP | Download NFP | Istruzioni | FAQ | Links e Reviews icona NFP

NFP by Chad Brassil

(traduzione italiana by fucimin)

Istruzioni per:

Disclaimer: Questo programma non è progettato per insegnarti la pianificazione famigliare naturale, il metodo della consapevolezza della fertilità o metodo SintoTermico. Si suppone che tu abbia imparato altrove i dettagli di questi metodi. Per vedere risorse addizionali, vedere Links e Reviews. Inoltre, l'utente si assume piena responsabilità, inclusa la gravidanza, per l'uso di questo programma. L'utente si assume tutti i rischi, includendo, ma non limitati, ad errori di programmazione. L'utente dovrebbe essere abbastanza competente con i metodi per confermare le previsioni della fertilità fatte con il programma.

Donne che assumono la pillola: Le donne che prendono la pillola è probabile che non mostrino il modello bimodale nella loro temperatura basale e nemmeno saranno capaci di osservare cambiamenti nel muco vaginale a causa dei metodi di regolazione ormonale usati dalla pillola. In aggiunta, le utenti che hanno smesso recentemente di prendere la pillola, possono sperimentare cicli insolitamente sballati per alcune volte, rendendo difficoltoso l'uso del metodo NFP finché il loro ciclo ritorni ad un livello di variazione normale.

Per informazioni addizionali, per cortesia scrivete una e-mail a: cbrassil@hotmail.com

Immissione dei dati:

immissione dei dati ciclo mestruale

La riga in alto mostrerà la data, il giorno del ciclo corrente, e l'indicatore della fertilità: "m" per mestruazione, "i" per infertile, "F" per fertile, e "P" per giorno del picco o giorno dell'ovulazione. Se tecniche differenti indicano differenti giorni del picco, ci potrebbero essere più di una "P" in un ciclo. I tasti del Palm per scorrere avanti/indietro, possono essere usati per andare avanti o indietro di un giorno.

"Temp." è la temperatura basale in gradi Fahrenheit o Celsius della donna appena svegliata e dipende dalla scelta dell'utente nel menu Preferenze. Per minimizzare i passaggi, il selettore della temperatura scorrerà automaticamente per includere l'ultima temperatura selezionata.

"Ora" è la differenza di tempo da quando si sarebbe dovuto misurare la temperatura. Per esempio, se normalmente misuri la temperatura alle 7:00 e non prendi la temperatura fino alle 8:00, dovresti inserire "+1:00". NFP tenterà di compensare il ritardo nei calcoli. La temperatura dell'orario corretto, sarà indicata come un cerchio aperto nel Grafico del ciclo. Differenze di orario maggiori o uguali a "2:00" non saranno prese in considerazione in tutti i calcoli.

"Sensazione" è la sensazione del muco vaginale durante il giorno. "Flusso Forte" o "Flusso Medio" indicano mestruazione. Il primo giorno di "Flusso Forte" o "Flusso Medio" definirà l'inizio di un ciclo. "Secco", "Umido" e "Lubrificato" si riferisce alle sensazioni relative dell'utente durante un ciclo tipico. Aumentando l'esperienza, aumenta la sicurezza del tuo personale "Secco", "Umido" e "Lubrificato". "Postpartum" è usato per cominciare un grafico dopo una gravidanza, prima della tua prima mestruazione.

"Colore" Combina il colore del muco vaginale e la sensazione. "Brillante" può essere ignorato con sicurezza se non è un termine che usi. I termini sono in ordine dall'alto al basso dal meno fertile al più fertile. A volte potresti dover scegliere una categoria che non è l'esatta descrizione. Puoi usare la funzione Annotazioni per le descrizioni personali più dettagliate. Se non hai abbastanza volume per determinare una descrizione, basta lasciare la voce come "----".

"Marquette" sostituisce "Sensazione" e "Colore" quando scelta come indicatore del muco nelle preferenze. Il sistema di punteggio Marquette combina tutti gli indicatori del flusso in una singola scala di incremento della fertilità da 1 a 8.

"Cervice" combina la posizione della cervice, apertura e sensazione in un sommario numerico. "N" sta per non registrato. "1" indica bassa, dura e chiusa. Mentre "3" indica alta, soffice ed aperta.

"Test LH" può essere usata opzionalmente per registrare i risultati del test dell'ormone luteinizzante dai kit dell'ovulazione. "N" indica non registrato. "-" indica un risultato del test negativo. "+" indica un risultato del test positivo.

"ClrPlan" sostituisce "Test LH" quando viene scelto sotto Test Ormonale sotto Preferenze. Clearplan è un test commerciale degli ormoni che indica "L" per bassa fertilità, "H" per alta fertilità e "P" sta per picco della fertilità. Notare che l'opzione "MM II", o Marquette Model II, è prevista per utenti che stanno usando Clearplan come unico indicatore della fertilità.

"Sesso" può essere usato per registrare un rapporto sessuale. "Protetto" è per quelli che stanno usando altri metodi anticoncezionali durante i periodi fertili.

"Altro" è disponibile come una casella da spuntare per registrare qualsiasi cosa voglia l'utente, per esempio, crampi.

"Alcol" indica che, la notte precedente, è stata consumata una grande quantità di alcol e che la temperatura dovrebbe essere ignorata. Una può usare la casella alcol per indicare qualsiasi altra ragione per cui la temperatura dovrebbe essere ignorata.

"Annotazioni" permette la registrazione di qualsiasi messaggio di testo. Si può aprire l'intero schermo di testo cliccando sulla piccola icona della pagina alla fine della linea. Il testo nel campo "Annotazioni" potrà essere trovato con la funzione "ricerca", inclusa nel Palm OS.

Non si può accedere alle voci del menu dalla schermata di immissione dei dati. Ritornare alla Vista per mese o Grafico del ciclo" per accedere alle voci del menu e relativi link.

Istruzioni Vista per mese:

Vista per mese del ciclo mestruale

Cliccare su un giorno per andare nella schermata di immissione dei dati di quel giorno. Ogni giorno, in alto a sinistra, mostra il giorno del mese, l'indicatore di fertilità prevista, un cuore chiuso per sesso o un cuore aperto per sesso protetto ed un indicatore dei dati. Collezionando tutti e 3 i principali dati di informazione, temperatura, informazione del muco e informazione della cervice, appariranno tutti e 3 i lati di un triangolo. Collezionando meno dati risulterà una barra dritta o rovescia. Se sono state registrate informazioni aggiuntive, come Annotazioni, la casella Altro o la casella Alcol, allora apparirà un punto al centro del triangolo.

I giorni futuri possono mostrare una "m" che sta ad indicare il giorno previsto dell'inizio del ciclo. Questa supposizione è basata sull'ultima data di inizio del ciclo e sulla durata media del ciclo. Se è già stata prevista l'ovulazione, o una "P", per il ciclo corrente, allora la data prevista per il prossimo ciclo è basata sulla lunghezza luteale.

I tasti per scorrere avanti/indietro del Palm possono essere usati per muoversi avanti o indietro di un mese alla volta. I bottoni in basso possono essere usati per muoversi tra le schermate. Il giorno del ciclo di oggi è mostrato nell'angolo in alto a sinistra.

Istruzioni per il Grafico del ciclo:

grafico per mese del ciclo mestruale

Il Grafico del ciclo mostrerà fino a 29 giorni del ciclo. Per cicli più lunghi, cliccando sulla freccia in alto a destra ">", ci si sposterà avanti di 7 giorni. Cliccando sul giorno, si andrà sulla schermata di immissione dei dati.

La parte più alta dello schermo mostra le temperature. La linea collega le temperature usate nel calcolo della fertilità, incluse le temperature prese fuori tempo, evidenziate come cerchi vuoti. La parte più bassa mostra "SF", cioè Sensazione del muco, "CF" che sta per Colore del muco e "Cx" che sta per Cervice. Uno spessore maggiore in ogni categoria indica un aumento di fertilità per quella categoria. Le barre grigie in "SF" indicano il livello di flusso della mestruazione. L'indicatore di fertilità è indicato in fondo, con la "m" omessa a causa di problemi di spazio.

I tasti per scorrere avanti/indietro del Palm possono essere usati per muoversi avanti o indietro di un ciclo. Mantenendo premuto lo stilo, mostrerà una finestra pop-up con le informazioni addizionali di quel giorno. Premendo il bottone in basso, ci si potrà muovere tra le schermate. In basso a destra viene mostrato il giorno del ciclo.

Il Menu Ciclo include:

"Cancellare..." apre una casella di conferma che permette all'utente di cancellare tutti i records per il ciclo corrente. Questo può essere usato per cancellare cicli più vecchi di 12 cicli fa i cui dati non vengono più tenuti in conto dal programma.

"Esportare..." creerà un nuovo file Memo Pad contenente tutti i dati sotto forma di testo di tutti i giorni del ciclo selezionato. Dopo aver trasferito i dati ad un computer, il memo può essere incollato in un foglio elettronico, come MS Excel. Incluso nel download, c'è un modello di file che si chiama "NFP.xls". Usare questo file per generare un grafico stampabile da usare come documento cartaceo da consultare con il proprio medico.

Per coloro che volessero generare un file su un foglio di calcolo, i dati sono nel seguente formato: giorno del ciclo; data; indicatore di fertilità; temperatura attuale; correzione dell'ora della temperatura, se esiste; correzione dell'ora in ore; Sensazione del muco (1-3 indica livelli crescenti di fertilità, 0 = nessun dato, -1 = macchie, -2 = flusso medio, -3 = flusso forte); Colore del muco (0 = nessun dato, 1-4 indica livelli crescenti di fertilità); Cervice (0 = N); Test LH (0 = N); sesso (N, Sì, o P); Altro (0 = non spuntato, 1 = spuntato); Alcol (0 = non spuntato, 1 = spuntato); Annotazioni (troncato in modo da non sopraffare Memo Pad). La data è sempre esportata nel formato di giorno/mese/anno e le temperature sono sempre esportate con il punto come separatore decimale.

Istruzioni del menu Opzioni - Preferenze...:

preferenze NFP

Le Preferenze permettono all'utente di adattare il modo in cui gli indicatori della fertilità sono calcolati. Si può accedere al menù delle Preferenze sia dalla Vista per mese, sia dal Grafico del ciclo.

Predefiniti sceglie tra Personalizzato, Predefiniti, tre preset Marquette Model, e quattro preset Couple to Couple League: MM è il modello standard Marquette, MM II è il modello Marquette II basato solamente sul modello Clearplan, e MM Tri-B è il modello Tri-biologico che usa anche la temperatura. CCL Regola C, B, R e A si riferisce al set di regole sviluppate dalla Lega coppia a coppia. I preset cambiano alcune delle opzioni e regole come altre funzioni non descritte individualmente, permettendo al programma del Palm di essere personalizzato per l'uso con modelli e metodi particolari. Per esempio, la casella "protetto" viene rimossa dalla pagina di immissione dei dati per tutti i preset dei modelli Marquette e Couple to Couple League in modo da conformarsi con la morale di fondo e le filosofie religiose di quei metodi.

Metodo della temperatura: il cambiamento della temperatura può essere calcolato usando il metodo della "Coverline" nel quale è disegnata una linea sopra sei temperature consecutive. Se le successive due o tre temperature, che dipende da come sono stati impostati i "Giorni fino alla fase non fertile", sono sopra la coverline, allora si assume che sia avvenuto il cambiamento della temperatura. Per i gradi Celsius, la coverline viene disegnata attraverso la temperatura più alta invece che su di essa, ed almeno una delle temperature che seguono il cambio termico, deve essere 0.2 C più alta della massima delle prime sei.

Il cambiamento termico può anche essere calcolato usando il metodo della "media" nel quale è presa la media di sei temperature consecutive. Se le successive due o tre temperature sono tutte più alte di 0.4 °F, o 0.3 °C, sopra la media, allora si assume che sia avvenuto il cambiamento termico.

Il metodo "Cover esterna" (coverline esterna) è simile al metodo della "Coverline" ma la coverline include tutte le temperature dopo i primi quattro giorni. Questo metodo è descritto come Clubb & Knight nella "Fertilità" e su fertilityuk.org. Questo è studiato per quelle donne che desiderano maggiore certezza con cicli variabili.

Regole per picco è il numero di regole che devono essere soddisfatte prima che una entri nella fase non fertile post ovulatoria. Le regole includono: la temperatura, il muco vaginale, la posizione della cervice, e il test dell'ormone luteinizzante.

Giorni fino alla fase non fertile è il numero di giorni da aspettare dopo il picco prima di entrare nella fase post ovulatoria non fertile. Quattro giorni è lo standard, ma gli utenti esperti potrebbero volerlo ridurre a tre giorni.

Giorni Per la regola Roetzer è il numero di giorni all'inizio del ciclo da considerare automaticamente come non fertili. L'opzione automatica include l'informazione circa la durata minima del ciclo per scegliere un appropriato numero di giorni.

Regola (rgl.) dei giorni secchi estende la fase non fertile dall'inizio del ciclo fino alla sensazione di secchezza.

Indicatore di flusso sceglie tra il metodo di default dei due descrittori del muco, una scala singola conosciuta come metodo Marquette, o lista che terminologia utilizzare vicina a quella usata dalla Couple to Couple League.

Test Ormonale sceglie tra un test luteinizzante (Test LH), che è uno stick standard di fertilità, e il Clearplan, un kit commerciale di fascia alta.

Calibrato pr al tempo cambia il modo in cui vengono corrette le temperature registrate in ritardo o in anticipo. Quando viene scelto standard, le temperature sono cambiate di 0.1 °F per ogni mezz'ora. Quando viene scelto media, le temperature sono cambiate di 0.1 °F per ogni ora.

Istruzioni del menu Opzioni - Riassunto:

riassunto dei cicli

Si può accedere alle statistiche del riassunto attraverso il menù sia dalla Vista per mese che dalla vista del Grafico del ciclo.

Le statistiche del riassunto sono calcolate sugli ultimi 12 cicli. Questi valori sono usati per aggiustare la regola automatica di Roetzer (vedere le preferenze) in modo da prevedere i giorni di inizio dei prossimi cicli.

La lunghezza luteale si riferisce al periodo di tempo tra l'ovulazione e l'inizio del prossimo ciclo. Anche in donne con lunghezze del ciclo variabili, la lunghezza luteale è molto costante.

Istruzioni del menu Opzioni - Allarmi:

opzioni allarmi NFP

Si può accedere alla funzione di allarme attraverso il menù sia dalla Vista per mese che dalla vista del grafico. La funzione di allarme dimostra come mai i Palm OS siano particolarmente adatti come strumento per NFP. Sono un metodo davvero conveniente per registrare le informazioni, ma un Palm può anche ricordarti di registrare le tue informazioni.

L'allarme mattutino non verrà attivato se la temperatura per quel giorno sarà già stata inserita.

L'Allarme serale non sarà attivato se la sensazione del muco, il colore del muco o l'altezza della cervice saranno già stati inseriti per quel giorno.

Disattivare dopo ovulazione disattiverà tutti gli allarmi una volta che l'ovulazione sia stata identificata, e li riattiverà quando comincerà il prossimo ciclo.

Istruzioni del menu Opzioni - Password...:

password NFP

Si può accedere alla funzione di Password attraverso il menù sia dalla Vista per mese che dal Grafico del ciclo. Verrà chiesta la password quando si farà partire il programma. La protezione con la password è studiata solamente per evitare che qualcuno apra accidentalmente il tuo programma NFP. Una persona determinata che capisca come funziona un Palm, potrebbe facilmente guadagnare l'accesso ai tuoi dati del programma NFP con l'aiuto di un computer.