Home > Pianificazione Famigliare > Metodo SintoTermico

Metodo SintoTermico

Beh?!? Che c'entra il metodo SintoTermico in un sito che tratta quasi esclusivamente di radio e antenne autocostruite? C'entra, c'entra.
A voler trovare un legame, vi dirò questa: dai megacicli ai cicli :-)
Ohibò, non impallidite, non fraintendetemi: il megaciclo, ovvero "un milione di cicli al secondo" è un'unità di misura della frequenza, termine che è stato sostituito da megaHertz, ovvero MHz, in onore del fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz. Il termine megacicli si trova spesso nelle scale parlanti delle vecchie radio a valvole, mentre megaHertz o MHz, si trova in tutte le comuni radio a transistors.
Ed ora, bando alle ciance, si parlerà, finalmente del metodo SintoTermico.

Premessa: NON sono un insegnante del metodo SintoTermico. Semplicemente sono sempre stato convinto che, qualora avessi trovato la donna della mia vita, non avremmo mai fatto uso di pillole o altre sostanze anticoncezionali, preferendo piuttosto la conoscenza di come funziona il corpo femminile, dei suoi periodi fertili e non.
Il destino ha voluto che, al corso fidanzati, organizzato dalla parrocchia dove poi ci siamo sposati, avessimo conosciuto una coppia fantastica, che ci ha introdotto proprio alla conoscenza del metodo SintoTermico. E per la serie "ma allora era proprio destino", quasi un anno prima, in internet, avevo trovato un bellissimo programma gratuito per il mio Palm OS, NFP, ovvero Natural Family Planning, del quale poi ho tradotto le istruzioni qui e che contiene in sè, tutte le regole del metodo SintoTermico applicate ad un comunissimo Palm OS.

Che cos'è il metodo SintoTermico? E' riduttivo dire che il metodo SintoTermico sia solamente un sicuro e naturale metodo anticoncezionale. Conoscere i periodi fertili e non, non ti dà solo la certezza di non poter concepire per nulla in certi periodi del mese, ma ti regala automaticamente la possibilità di conoscere quando puoi avere la massima probabilità di concepire un bimbo.

Perché usarlo? Dal momento che il metodo SintoTermico, se correttamente assimilato e applicato, ha un'affidabilità paragonabile, se non superiore, alla pillola anticoncezionale, perché non usarlo? Perché avvelenare il corpo della donna con ormoni? Certo, qualcuno dice che la pillola moderna è a basso dosaggio ma... sono sempre ormoni estrogeni, ed il dosaggio è così basso che altera/blocca il normale ciclo biologico della donna... aumenta il rischio di infarto e trombosi... crea ritenzione idrica... fà scappare la voglia... solo per citare alcuni tra i pericolosi e sgradevoli effetti collaterali.
Imparare ed usare il metodo SintoTermico significa prendere coscienza che il corpo della donna è scandito da precisi ritmi, sensazioni, temperature e modificazioni del suo corpo. Pensate che se questo metodo fosse insegnato alle scuole, eviteremmo almeno 24.000 aborti all'anno, parlando della sola città di Padova. Purtroppo, ci sono troppi interessi da parte delle case farmaceutiche che vedrebbero ridotti i loro guadagni... O no? Non siate scettiche o scettici: nei paesi poveri, dove non possono permettersi pillole o preservativi, da decenni volontari hanno insegnato il metodo e viene applicato con successo, non una gravidanza che non sia desiderata. Inoltre non diventerete più matte se il ciclo non arriva il giorno "x", se avrete fatto tutto per bene non ci sarà più da preoccuparsi di nulla.

Chi può usare il metodo? Tutte le coppie che vogliono vivere la loro sessualità in modo naturale, completo e sereno. Di certo c'è che questo metodo deve essere utilizzato con giudizio e rigore. Non sarà certo il metodo adatto per chi ama cambiare spesso partner, visto che non dà alcuna protezione verso le sempre presenti e pericolosissime malattie a trasmissione sessuale. Per cui... fondamentale per la salute vostra e del vostro partner, la fedeltà assoluta da parte di entrambi. Stando a quello che dice un mio carissimo amico medico-chirurgo, le malattie sessualmente trasmesse, dopo il giusto allarmismo di qualche anno fa per l'AIDS, sono in costante e preoccupante aumento.

Che cosa serve per usare correttamente il metodo SintoTermico? Un comune termometro, una penna e un foglio di carta con la tabella dove registreremo tutti i parametri necessari a disegnare e stabilire la coverline o linea di copertura e... pochi secondi spesi ogni giorno. Ovviamente funziona anche NFP per Palm OS, mia moglie registra i dati sulla tabella cartacea, io li trascrivo su NFP, ma poi stabiliamo noi, e non la macchina, il periodo fertile e non. Solo che vedere disegnare il grafico sul palmare... è figo! ;-)

E che cos'è e a cosa serve la coverline? E' semplicemente la linea di copertura, che tracceremo giorno dopo giorno, che ci darà le indicazioni precise di quando potremo fare l'amore naturalmente senza preoccuparci minimamente di concepire o, al contrario, ci indicherà i giorni in cui la probabilità di concepimento sarà massima. Ogni mese, sarà una storia diversa, seguendo la naturale variabilità della durata del ciclo.

Deve fare tutto la donna? NO! Anche se la temperatura, la sensazione del muco, l'altezza e apertura della cervice vengono necessariamente registrate dalla donna, è bella cosa rendere partecipe anche l'uomo. Nella coppia si crea un legame ancora più forte e si condivide questa scoperta meravigliosa. Pensate: abbiamo già tutto incorporato, siamo già precisamente programmati e non dobbiamo dipendere da nessuna sostanza medicinale. Inoltre, condividere le varie fasi del ciclo, farà comprendere meglio il perché di certi stati d'animo della donna e, a volte, noi uomini prenderemo coscienza che saremo terribilmente attratti ed eccitati dalla nostra donna proprio durante l'ovulazione. Infatti, durante l'ovulazione, il corpo della donna emette degli odori particolari, spesso la donna stessa non li nota, ma, al naso del proprio uomo, non sfugge questo particolare.

Se voglio concepire? E' il metodo ideale e che dà più probabilità di concepire un bimbo. Nell'arco di un mese, l'ovulazione dura dalle 12 alle 24 ore, può sembrare una finestra molto stretta, però, avendo coscienza di questa cosa, è decisamente più facile fare centro. Per concepire, non serve fare l'amore 24 volte in 8 giorni: provato(!), non funziona, ci si stressa e non succede proprio niente. Tutto deve avvenire in modo naturale, senza fretta e senza ansia. Ricordiamo sempre che siamo una coppia che si vuol bene e che vuole vivere la propria sessualità in modo naturale.

Perché non descrivi il metodo SintoTermico nel sito? Mi costerebbe poca fatica farlo ma è importante capire molto bene le regole e chiarire tutti i dubbi che via via sorgono, in modo da prendere fiducia della estrema potenza del metodo SintoTermico. Solo dei bravi insegnanti abilitati possono farvi acquisire la sicurezza e la padronanza del metodo. Forse il paragone è un po' azzardato, ma imparereste e vi fidereste davvero a guidare un'auto solamente leggendo le istruzioni su un sito?

E allora, dove lo possiamo imparare? In Italia c'è il C.A.Me.N, il Centro Ambrosiano Metodi Naturali, dove volontari si mettono a disposizione gratuitamente per insegnare correttamente e chiarire ogni dubbio sul corretto apprendimento ed uso del metodo SintoTermico.

Ricordate: non è mai troppo tardi per imparare e cambiare NOI e la nostra vita... e per vivere in un mondo migliore :-)